Registra screenshots e video dai giochi gratuitamente

Esistono degli appositi programmi per catturare screeshots (schermate) e registrare veri e propri video nei videogiochi.
Presento 2 software gratuiti per Windows che svolgono questo compito: FRAPS e WeGame.

Il primo è sicuramente il più conosciuto, per Windows 2000, XP, 2003, Vista e 7.
Registra applicazioni basate su DirectX (9.0c o 10) e OpenGL, richiede privilegi di amministratore, supporta tutte le moderne CPU (da Pentium 3 in su), cattura velocemente con schede video Nvidia o Ati.

Una volta installato ci si trova davanti a 4 tab: General, FPS, Movies e Screenshots.
In General ci sono i settaggi generali del programma (solo in Windows Vista e 7 è presente anche l’opzione Monitor Aero Desktop (DWM) che permette di cattura il desktop di Windows Vista/7).
In FPS si può configurare la cartella dove salvare i propri benchmarks e definire le hotkeys per il benchmarking e overlay; è possibile decidere quali dati del benchmark catturare (FPS, Frametimes, MinMaxAvg). Non ho detto che Fraps oltre che avere le funzioni di cattura schermo e video ha anche funzioni di benchmarking, ovvero in base al proprio hardware registra quanti FPS (frame per second) fa un gioco.
In Movies è possibile impostare i settaggi per catturare i video dell’applicazione/gioco DirectX/OpenGL.
Fraps può registrare video a risoluzioni oltre 2560×1600, possono essere impostate velocità di cattura personalizzate da 10 a 100 FPS; nei computer moderni può registrare video ad alta risoluzione, incluso 720p (1280×720 @ 60 fps) e 1080p (1920×1080 @ 30 fps).
In Screenshots è possibile salvare le schermate dell’applicazione/gioco DirectX/OpenGL nei formati BMP, JPG, PNG, TGA.
Ricordo infine che la versione gratuita è identica alla Pro ma mette un watermark in alto ad ogni video, ogni sessione video è limitata a 30 secondi di registrazione e gli screenshots possono essere salvati solo nel formato BMP.

Qui potete leggere un tutorial per Fraps 2009

WeGame si propone come un’alternativa 100% gratuita a Fraps.
Una volta scaricato ed installato il WeGame Client esso richiede una registrazione (account WeGame), questo perchè ha funzionalità sociali (upload degli screen e video nel portale WeGame, commenti da parte degli utenti e possibilità di votarli), rispetto a Fraps è 100% free.

Sono definite due hotkeys per la registrazione del video e la cattura delle screen.
La qualità del video può essere cambiata da web recording (registrazione di base qualità standard) a high quality recording (per pc più performanti).
E’ presente una lista dei giochi supportati da WeGames elencati qui.

[AGGIORNAMENTO]
Alla lista aggiungo il recente Taksi che si propone come alternativa open source di Fraps

Rispondi

Ricevi gli aggiornamenti del blog

Vuoi rimanere aggiornato riguardo gli ultimi articoli pubblicati nel blog? Inserisci la tua email per sottoscriverti alla newsletter!