Bluetooth hacking: Bluejacking e Bluesnarfing

In: guide tutorials|software

26 ago 2007


Bluejacking e Bluesnarfing sono due modi di utilizzo Bluetooth, il primo legale il secondo illegale.
Con Bluejacking si intende l’invio di messaggi (che poi sono “biglietti da visita”) via bluetooth a dispositivi (cellulari, smartphones, palmari, pc portatili) abilitati al bluetooth (nel raggio d’azione possibile, da 10 a 100 metri, dipende dalla classe del trasmettitore) essi sono in formato vCard (estensione .vcf)
Con Bluesnarfing si intende l’accesso illegale a dispositivi via bluetooth.

Il bluejacking da telefono a telefono si effettua semplicemente creando nella rubrica una nuova scheda (oppure creando una nota) e quindi inviarla tramite bluetooth ad un altro telefono ovviamente autorizzato (procedura di pairing).
Esistono programmi che automatizzano questa procedura di invio dei messaggi (ripeto in maniera legale), alcuni fungono da chat via bluetooth, ne elenco alcuni:

BT Info 1.07 (Java)
BTExplorer
SMan (compatibile con P800/P900/P910i)
Mobiluck (da scegliere il dispositivo nel sito)
Freejack (Java)
Peekablue (permette di inviare direttamente foto, Symbian)
ProximityMail (Pocket PC)
Bluezard (Pocket PC)

A questo link ne trovate altri!
Forum in inglese sul bluejacking
Lista tools bluejacking

Per quanto riguarda il bluesnarfing come detto appunto è l’accesso non autorizzato a dispositivi bluetooth tramite una connessione attraverso l’utilizzo di appositi programmi illegali, alcuni di loro devono accettare la connessione ed effettuare il pairing, mentre altri possono “entrare” senza controllo. Possono consentire l’accesso a calendario, rubrica, files personali quali immagini, suoni e video, e-mail e messaggi di testo.
Qui si può trovare una lista completa tra programmi per il bluejacking e il bluesnarfing (il sito sembra essere correntemente in manutenzione come si può leggere dalla homepage)
Altre risorse:
Bluediving (bluetooth penetration suite)
paper con elencate tante risorse evidenziati anche da screeshots
Bel manuale completo in italiano

[AGGIORNAMENTO]

BlueMaho suite per testare sicurezza bluetooth, per Linux, opensource e scritto in Python

Related posts:

  1. Utilizzare il proprio cellulare come webcam
  2. Utilizzare il proprio cell Nokia Symbian come webcam
  3. Risorse per cellulari

Hai una news? Condividila qui!

Hai una news interessante riguardo software gratuiti/opensource, servizi e apps web, grafica e web design, tutorials informatici, ecc...? Contattami e se la riterrò interessante sarò lieto di pubblicarla.

Vuoi promuovere un software o servizio/app web commerciale?

Va alla pagina Advertising, potresti essere interessato!

Vuoi essere recensito?

Conosci un sito interessante riguardo software gratuiti/opensource, servizi e apps web, grafica e web design? Notificamelo tramite la form e se lo ritengo interessante potrei linkarlo nei miei articoli.

9 Responses to Bluetooth hacking: Bluejacking e Bluesnarfing

Avatar

BlackJoc

aprile 1st, 2008

un'informazione: se io voglio inviare un messaggio o nota a qualcuno, se posso informarlo che glielo sto inviando posso anche dirielo a voce no?

vorrei sapere come mandare il messaggio senza dover chiedere il permesso.

Avatar

admin

aprile 1st, 2008

appunto sono 2 pratiche diverse, il bluejacking quella legale, e il bluesnarfing quella illegale.

Per entrambi trovi tutto seguendo i links presenti nell'articolo: lo ho aggiornato. (scritto tra [AGGIORNAMENTO])

Avatar

anonimo

luglio 2nd, 2008

:cool: vorrei sapere se è possibile avere il nome di qualche programma bluesnarfing. E magari avere anche il link :?:

Avatar

admin

luglio 2nd, 2008

ciao, puoi trovare il tutto nell’articolo, aggiornato da poco con nuovi links

Avatar

CyberLord

settembre 22nd, 2008

Ciao, esiste qualcosa per fare bluesnarf direttamente da un cellulare ad un'altro?

perchè conosco programmi come bloover o bt info, ma purtroppo chiedono autorizzazioni….

grazie ciao :twisted:

Avatar

admin

settembre 23rd, 2008

Mhh al momento non ne conosco… so che "va molto" ftp bt (http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=62858&st=40) ma credo anche questo richieda autorizzazione.

Ciao Simone

Avatar

Agar

ottobre 8th, 2008

ciao io non trovo programmi per fare bluesnarfing con window.

ho trovato BTscanner per xp ma lo trovo inutile.. sapete consigliarmi qualcosa? grazie mille

Avatar

Bluetooth Hacking | blog.morphey.org

ottobre 9th, 2008

[...] Questo un elenco di software che possiamo installare sul nostro telefono cellulare con supporto Java o Windows Mobile. [...]

Avatar

piernapols

dicembre 27th, 2008

Segnalo questo software free per inviare vcard massivi, utile a margine di conferenze o riunioni:

http://websignage.wordpress.com/2008/12/22/softwa…

Comment Form

Insulti, volgarità, commenti ritenuti privi di valore e/o di natura commerciale verranno modificati e/o cancellati.


Ads





Antipixel


Internet Top Blogs Internet blogs TopOfBlogs Maxi Top 100 Italian Bloggers Webinformazione
Il Bloggatore Feeds Aggregator Aggregatore
Add to Technorati Favorites
Blog Italiani Search
Vero Geek

Categorie

Archivi

Google Friend Connect

Facebook

Twitter